video suggerito
video suggerito
Giubileo 2025

Giubileo Giovani 2025, come raggiungere Tor Vergata per gli eventi con Papa Leone XIV: percorsi e varchi

Sabato 2 e domenica 3 agosto al Giubileo dei Giovani 2025 sono in programma i due grandi eventi della Veglia di preghiera e la Messa con Papa Leone XIV. Ecco come raggiungere l’area giubilare di Tor Vergata con i percorsi e i varchi d’accesso.
A cura di Alessia Rabbai
0 CONDIVISIONI
Giubileo Giovani 2025 (La Presse)
Giubileo Giovani 2025 (La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Giubileo dei Giovani 2025 è nel pieno del suo svolgimento. Per raggiungere l’area di Tor Vergata dove si svolgeranno le celebrazioni principali ossia la Veglia di preghiera e la Santa Messa con Papa Leone XIV sabato 2 e domenica 3 agosto nel piano della Questura di Roma sono stati individuati alcuni percorsi per i pellegrini. Con la metropolitana linea A si può scendere alle fermate Anagnina e Cinecittà, con la linea C a Grotte Celoni e Giardinetti; mentre con il treno alla stazione di Ciampino. Non è possibile parcheggiare l'auto privata a ridosso dell'area dell'evento. Ci sono degli itinerari di afflusso con percorsi pedonali attrezzati e varchi d'accesso.

Come raggiungere Tor Vergata per Veglia di preghiera e Messa

Le direttrici di afflusso per raggiungere Tor Vergata (Immagine della Questura di Roma)
Le direttrici di afflusso per raggiungere Tor Vergata (Immagine della Questura di Roma)

Per raggiungere l'area di Tor Vergata per la Veglia di preghiera e la Santa Messa oltre al trasporto pubblico sono previsti tre percorsi pedonali verso i tre varchi di accesso del sito. Per coloro che arrivano a Roma in pullman è stato previsto un piano straordinario di parcheggi dedicati alla sosta dei bus turistici. Con la metro A si scende ad Anagnina e Cinecittà. Con la linea C alle fermate Giardinetti e Grotte Celoni. Dalle stazioni metro sono previsti percorsi pedonali attrezzati che conducono all'area dell'evento.

Con il treno è possibile raggiungere l'area giubilare di Tor Vergata tramite le linee ferroviarie regionali FL4 e FL6 e un servizio shuttle straordinario dalla stazione Termini. La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Ciampino, da cui è previsto un percorso pedonale attrezzato che conduce all'area dell'evento. Non è possibile raggiungere il luogo dell'evento con l'auto privata parcheggiando nelle vicinanze.

Varchi d'accesso all'area di Tor Vergata

L’area giubilare di Tor Vergata (Immagine della Questura di Roma)
L’area giubilare di Tor Vergata (Immagine della Questura di Roma)
  • Varco 1: lungo la direttrice di via Pietro Gismondi, a ridosso della sede del Rettorato dell’omonimo Ateneo.
    Il sito potrà essere raggiunto attraverso la direttrice della Metro C e darà accesso al Settore 2;
  • Varco 2: "Passo Lombardo" è in via via dell’Archiginnasio-Via Guido Carli. Raggiungibile dalle stazioni di Cinecittà e Anagnina con accesso ai Settori 3 e 5. Inoltre è raggiungibile dai pellegrini che scendono dal treno alla stazione di Ciampino.
  • Varco 3: "Porta Portella" in via di Grotte Portella, può essere raggiunto attraverso la linea della Metropolitana C, porta ai Settori 5 e 6.

Come accede all'area di Tor Vergata

All’interno dell’area riservata potranno accedere esclusivamente i fedeli in possesso di accredito e solo dopo aver superato i controlli di sicurezza attraverso portali metal detector "a passaggio multiplo". Vietato portare oggetti contundenti o taglienti, strumenti da lavoro, puntatori laser, spray urticanti. Per i disabili ci sono percorsi preferenziali e assistiti, con aree di aree sosta dedicate, servizio navette per Tor Vergata, fermata dei bus turistici per sola salita/discesa passeggeri e punti di assistenza.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views